TORNA AL BLOG

Calderoni: l’arte di saper scegliere i migliori diamanti

Calderoni: l’arte di saper scegliere i migliori diamanti

Lo slogan di Calderoni recita “diamonds since 1840”. Sembra ormai passato tanto tempo da quando la storica gioielleria di Milano iniziò a produrre grandi gioielli per l’élite italiana. Il tempo trascorso è molto, questo è vero, ma il talento è rimasto lo stesso di una volta; autentico, inossidabile, proprio come a metà Ottocento. Un talento superlativo nella lavorazione del diamante puro che ha portato la maison a diventare il punto di riferimento del settore a livello internazionale.

Il diamante sin dall’antichità rappresenta il simbolo per eccellenza di bellezza. Un oggetto dal fascino intriso di mistero, un potere trascendentale, magico. Piuttosto difficile da lavorare, il taglio di questa pietra preziosa è sempre stata un’impresa per i maestri artigiani di tutto il mondo. Ma qualcuno è riuscito comunque ad imparare le migliori tecniche di lavorazione. Calderoni, dopo quasi duecento anni di esperienza, può considerarsi uno di questi.

Come scegliere un diamante perfetto: la ricetta di Calderoni gioielli

Bisogna sottolineare che sebbene le caratteristiche del diamante sono intrinseche nella pietra stessa, l’esperto tagliatore è comunque di grande importanza per il suo valore generale per via dell’abilità e della precisione con cui esegue il taglio del diamante.

I gioielli Calderoni vengono realizzati principalmente con diamanti di taglio brillante (round brilliant cut), un taglio che consiste in 57 faccette disposte in un ordine predefinito, in modo da ricevere e diffondere la luce e la brillantezza nella pietra. Le tre principali parti che formano il diamante taglio brillante sono: corona, cintura e padiglione.

In base a quattro caratteristiche è poi possibile classificare con precisione un diamante di qualità. Si tratta della famosa regola delle 4C.

  • Caratura – Carat weight

Il peso è la prima caratteristica da prendere in considerazione nella valutazione di un diamante; il carato è quindi la sua unità di misura, l’equivalente di 1/5 di grammo (5 ct = 1 grammo).

  • Purezza – Clarity

Le differenti inomogeneità visibili a 10x ingrandimenti contenute all’interno della pietra rappresentano il valore di purezza del diamante. Soltanto un occhio esperto sa distinguere un diamante di grande qualità da uno di minor qualità. Per questo i diamanti con il minor numero di difetti presentano il più alto livello di purezza e, ovviamente, sono anche molto difficili da reperire e costosi.

  • Colore – Colour

Funziona tendenzialmente così: maggiore è l’assenza di colore nel diamante, maggiore sarà anche il suo valore.

  • Taglio – Cut

È nella fase di taglio che va a definirsi la rifrazione della luce e di conseguenza la luminosità del diamante. Il talento del tagliatore di diamanti è perciò quello di svelare la bellezza nascosta delle pietre grezze, regalando un piccolo capolavoro di brillantezza che assume un grande valore economico. La brillantezza è strettamente legata alle proporzioni tra ogni faccetta della pietra stessa, quindi se le proporzioni vengono rispettate, si otterrà un ritorno massimo della luce.

Perché scegliere un diamante Calderoni?

Tieni presente che acquistare al giorno d’oggi un diamante significa investire in un oggetto dal valore stabile nel tempo, con un domanda in continuo aumento sul mercato internazionale. Poi un altro aspetto molto importante da prendere in considerazione è che le riserve mondiali di diamanti non sono infinite, quindi potrebbe essere saggio agire d’anticipo con un importante investimento lungimirante.

Ma non dimentichiamoci dell’aspetto emotivo. Oltre ad essere un valore estetico, il diamante rappresenta anche un bellissimo dono per una persona a cui vuoi davvero bene. Grazie alla sua luminosità e alla perfezione del suo taglio, questa pietra preziosa ha la capacità di emozionare chiunque.

I diamanti Calderoni hanno confermato la propria qualità vincendo quattro volte il prestigioso Diamonds International Awards e la loro sicurezza viene rigorosamente garantita da una speciale custodia CertiCard anti-contraffazione. L’involucro, grazie alle nuove tecnologie, impedisce qualsiasi tentativo di aprire o forzare la custodia CertiCard; questo significa che sarà pressoché impossibile aprire la confezione per sostituire il diamante autentico Calderoni con uno falso.

Gioielleria Pivano ha in catalogo un’ ampia scelta di diamanti Calderoni: scopri nella nostra gioielleria online quello perfetto per te!