TORNA AL BLOG

Novità 2021 Baume & Mercier: Riviera

Novità 2021 Baume & Mercier: Riviera

Anno 1973. Elvis Presley canta per la prima volta in diretta in mondovisione il suo celebre brano “Aloha from Hawaii”; circa un miliardo gli spettatori virtuali. Qualche continente più in là, gli Stati Uniti d’America ritirano le truppe dal Vietnam; il conflitto armato, intrapreso nel ’55, stava per imboccare il viale del tramonto. Nel frattempo nascono gli AC/DC e l’album The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd colleziona un successo dietro l’altro in giro per il pianeta. 

Un periodo di innovazioni, quindi, anche nel mondo dell’orologeria. Aria di grandi cambiamenti, nuovi orizzonti da raggiungere. A fare il primo passo ci pensa un’azienda appisolata nel Giura svizzero, Baume & Mercier. Riviera è il nome dell’orologio che ispirerà lo stile di un’epoca, divenendo leggenda.  

Anno 2021. Una nuova entusiasmante reinterpretazione di questo capolavoro è pronta per conquistare nuovamente il cuore di tutti gli appassionati.

Baume & Mercier orologi: vocazione per il design ed eccellenza tecnologica

Facciamo nuovamente qualche passo a ritroso nel tempo, fino al 1830. Ci troviamo in Svizzera, a Ginevra per la precisione, ed è l’anno in cui viene fondata la casa orologiera Baume & Mercier da William Baume & Paul Mercier. La nuova Maison si rimbocca le maniche presto le maniche per concretizzare il proprio obiettivo, quello di proporre segnatempo d’eccellenza. La passione per il design e il desiderio di riscrivere la storia dell’orologeria portano il marchio a progettare un percorso in grado di connettere tradizione e modernità, classicismo e contemporaneità, con un’abilità mai vista prima.

Gli orologi Baume & Mercier traducono il savoir-faire dal DNA Swiss Made valorizzando la creatività e l’armonia delle forme, con un occhio ben spalancato sul contesto socioculturale. Ed è proprio da questi valori portanti che emerge l’idea di un segnatempo capace di galoppare attraverso le epoche senza mai perdere lo smalto; un segnatempo in grado di sfaldare i codici per rimontarli a proprio piacimento, azzardando con qualcosa di unico, ricolmo di energia e audacia. 

Nel 1973 arriva così il momento opportuno tanto desiderato, nel 2021 la sua consacrazione definitiva.

Orologio Riviera Baume & Mercier: nuovo comeback di un’icona intramontabile

I profumi del Costa Azzurra e della sua “art de vivre” pervadono il look del nuovo orologio Baume-Mercier Riviera. Dopo quasi mezzo secolo di restyling, sperimentazioni, modelli di varie dimensioni e forme, il Riviera ha conservato il fascino di sempre; è proprio il caso di dire che il tempo è stato generoso con lui. Ma, la storia insegna, quando produci un oggetto di qualità autentica, sincera, allora il passare degli anni non può che farsi da parte.

Così nel 2021 è tornato, più in forma che mai, per sedurci con il fascino irresistibile del design a cavallo tra lo stile seventies e il classicismo sportivo dell’orologeria contemporanea. Eccolo quindi in tutto il suo splendore, con cassa in acciaio dal diametro più che abbondante, lunetta dodecagonale con quattro viti, bracciali integrati intercambiabili in acciaio (o cinturini morbidi), movimenti al quarzo Swiss Made e movimenti automatici.

Non è difficile riconoscere nel Riviera 2021 i lineamenti del suo precursore degli anni ’60. Ed è questo il bello. Ha molti tratti in comune con il passato, ma riesce comunque a riscriverlo completamente. Un privilegio che pochi orologi possono vantare di avere.

Riviera 2021 disponibile in tre nuovi look

L’orologio Riviera di quinta generazione è declinato in tre modelli con look, dimensioni differenti e diametro da 36 mm, da 42 mm e il Riviera Baumatic. 

Riviera – 36 mm

La versione Riviera da 36 mm di diametro è un orologio Baume e Mercier donna indicato per tutte coloro che non stanno mai ferme, piuttosto indipendenti e che hanno una forte personalità. Un segnatempo femminile dotato di movimento al Quarzo Swiss Made e realizzato con quadrante color argento, azzurro o nero. È possibile scegliere tra il bracciale in acciaio e il cinturino in caucciù nero. Disponibile anche nella versione automatica con movimento Swiss Made testato. 

Riviera – 42 mm

Grande omaggio al modello del’73, il Riviera da 42 mm di diametro presenta una lunetta dodecagonale a 12 lati con quadrante color blu, nero o argento. Questo singolare orologio racconta dell’abbraccio tra due ecosistemi agli antipodi, l’oceano e la montagna. La freschezza dell’acqua e la solidità della pietra convivono in perfetto equilibrio in questo orologio Riviera con bracciali in acciaio o cinturino in caucciù blu per un look ancora più marittimo.

Riviera Baumatic

Altra versione degna di nota è il Riviera Baumatic, un modello di alta gamma valorizzato dal pregiatissimo calibro di Manifattura Baumatic, ormai richiestissimo sul mercato dopo lo strepitoso successo della collezione Clifton.

Progettato appositamente per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che sono in cerca di un segnatempo di altissimo livello, il Riviera raggiunge la qualità che tanti appassionati si aspettavano, sia dal punto di vista tecnologico che da quello estetico. Sono disponibili due versioni, quella con quadrante in vetro zaffiro blu fumé decorato e bracciale in acciaio integrato e quella con quadrante in vetro zaffiro grigio fumé decorato e cinturino morbido di colore nero. Inoltre la trasparenza dei quadranti opachi permette di godersi tutti gli ingranaggi del movimento Baumatic, una golosa ciliegina sulla torta per veri intenditori di meccanica di precisione.

Nuovi Riviera Baume & Mercier 2021 su Gioielleria Pivano

Gioielleria Pivano non si è fatta di certo scappare l’occasione di aggiungere alla sua collezione questi splendidi modelli dal design vintage.

In gioielleria online puoi scegliere l’orologio Riviera Baume & Mercier che più si addice alla tua personalità; per assaporare il savoir-faire anni ’70 interpretato in chiave contemporanea, per indossare un leggendario segnatempo simbolo della rinascita dell’orologeria mondiale.