TORNA AL BLOG

Rado Captain Cook: il design del 1962 rinnovato per il XXI secolo

Rado Captain Cook: il design del 1962 rinnovato per il XXI secolo

Per la prima volta nella storia degli orologi Rado, la ceramica hi-tech diventa protagonista di un segnatempo presentato al grande pubblico. Nel 2021 l’azienda elvetica ha deciso che era arrivata l’occasione giusta per proporre al mondo intero un nuovo modello di Rado Captain Cook realizzato con il suo materiale preferito.

Un orologio vintage, quindi, che però riesce ad impastare la tradizione storica del brand con il piacere dell’innovazione contemporanea, modellando un oggetto di assoluta qualità tecnologica e artistica.

Una nuova opportunità per gli orologi vintage

La nuova edizione del Rado Captain Cook ceramic traccia così una nuova rotta per gli orologi vintage. Possiamo dire che si tratta di una scelta naturale (obbligata, per certi versi) per i moderni esploratori che amano girare il mondo in cerca di una nuova entusiasmante avventura. E oltre al fedele zaino in spalla non può che esserci anche un compagno di viaggio al polso. Un orologio vintage automatico realizzato con un misto di materiali innovativi, pronti per essere scoperti e apprezzati. Un segnatempo dai dettagli squisitamente vintage, in grado di resistere alla prova del tempo, che si rifà al look originale degli orologi Rado risalente al 1962.

Quando il design contemporaneo incontra la tradizione

Il 1962 è l’anno in cui Rado presenta il suo famoso orologio diver. Interessante come la compagna di marketing dell’epoca fosse esattamente indirizzata ad un numero ampio di utenti: dal medico all’ingegnere, dai subacquei agli atleti in generale. Ed è su questo segnatempo che, per la prima volta, compare l’àncora girevole a ore 12. In seguito diventerà l’iconico simbolo di Rado orologi.

Ma è nel 2017 che, più di mezzo secolo dopo, il Rado Captain Cook trova una veste nuova e migliorata. Un orologio pensato appositamente per il moderno esploratore. Il Captain Cook conserva quindi i caratteristici dettagli vintage con un look che omaggia dichiaratamente il modello originale. Tuttavia, a differenza del suo omologo, il nuovo Captain Cook presenta diverse funzioni adattate ai tempi attuali, in grado quindi di conciliarsi con i gusti contemporanei. 

L’anno 2019 vede invece la realizzazione di un nuovo Captain Cook da 42 mm. Impermeabile fino a 30 atmosfere (300 m) questo modello è stato accolto con una standing ovation sia dagli appassionati di orologi contemporanei che dai moderni esploratori. 

Nel 2021 entra in scena il Captain Cook High-Tech Ceramic (da 43 mm), un orologio che tratteggia un nuovo passo avanti per l’iconico orologio. Questo sarà il primo orologio in ceramica hi-tech ad essere commercializzato. Di questo modello ne sono uscite poi altre versioni, come quello spettacolare nato dalla collaborazione con la stilista Marina Hoermanseder in color oro rosa chiaro.

Scopri le collezioni Rado Captain Cook su Gioielleria Pivano

Su Gioielleria Pivano puoi acquistare al miglior prezzo gli orologi Rado Captain Cook che più si addicono ai tuoi gusti e alla tua personalità. Scegli il look perfetto per il tuo stile ed inizia la tua avventura in giro per il mondo.

Scopri in gioielleria online i modelli Rado Captain Cook Hi-Tech Ceramic Diver, Rado Captain Cook Over-Pole, Capitan Cook High-Tech Ceramic, Capitan Cook Bronze, Captain Cook x Marina Hoermanseder.

Che tua voglia esplorare i più grandi oceani del pianeta, le misteriose foreste nordiche oppure le brulle lande alpine, il tuo Rado Captain Cook sarà il miglior partner su cui contare: affidabile e solido, resistente al passare degli anni.