TORNA AL BLOG

Gioielleria Pivano festeggia i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Gioielleria Pivano festeggia i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Queste le parole di Neil Armstrong dopo aver lasciato la storica impronta del suo piede sulla Luna, il 21 luglio 1969. I tre astronauti (insieme ad Armstrong anche Buzz Aldrin, l’altro che mise piede sul territorio lunare, e Michael Collins, il pilota del modulo di comando) sbarcarono sulla Luna a bordo di Apollo 11, la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA, che fu lanciata dal razzo Saturn V cinque giorni prima dall’allunaggio sul nostro satellite.

La missione, che per giorni aveva tenuto col fiato sospeso e gli occhi puntati ai televisori di milioni di persone da tutto il mondo, annunciava l’inizio dell’era lunare.

50 anni dopo gioielleria Pivano vuole ricordare quella storica impresa, grazie ai gioielli che alcuni brand hanno proprio dedicato alla Luna.


StarWalker Montblanc: la penna dal tappo blu

Per questa importante ricorrenza, Montblanc ha lanciato la nuova collezione StarWalker che celebra il desiderio che ha ispirato l’esplorazione dello spazio, una delle più grandi imprese dell’umanità. Ogni strumento di scrittura di questa collezione, presenta una cupola traslucida con sotto l’emblema Montblanc di colore blu acceso, che rievoca il sorgere della Terra dall’orizzonte lunare. Douè, Resin o quella interamente in metallo, sono tre le linee della nuova collezione StarWalker Montblanc che troverai disponibili sulla nostra gioielleria online.

Moon Landing: il razzo tascabile di Montegrappa


Anche Montegrappa, per festeggiare questi primi 50 anni dallo sbarco sul satellite, ha presentato due penne in edizione speciale che richiamano proprio Saturn V e Apollo 11.

Moon Landing è la penna disegnata come Saturn V, il razzo che ha lanciato Apollo 11 sulla Luna ed è una delle creazioni più emblematiche della storia moderna, nonché simbolo della più grande conquista del genere umano. In collaborazione con la NASA, questa penna ha la forma di un vero e proprio razzo tascabile creato per accelerare le prestazioni di scrittura. Disponibile in versione stilografica, Moon Landing Montegrappa ha il suo fusto interamente in alluminio con sopra riportate l’iscrizione USA e la bandiera incise a laser, con la clip strutturata a forma di rampa di lancio del razzo e il fondello che riporta gli ugelli di scarico dei motori della navicella spaziale.

Moon Landing L. E. è invece in edizione limitata in due versioni, anch’essa sviluppata in stretta collaborazione con la NASA ed è la rappresentazione fedele di Apollo 11, una miniatura dell’ingegneria costruita nei minimi dettagli. È un mix di tanti dettagli, design e godimento meccanico che culmina in un oggetto che traduce l’atto di scrittura in piacere. Nello specifico, ruotando il cappuccio del propulsore in senso orario si simula la separazione del secondo e terzo stadio di Saturn V; ruotando invece nel senso inverso è possibile osservare il meccanismo di riempimento del pistone della stilografica, grazie alla finestrella che ne permette una visione a 360 gradi. Questo tributo che Montegrappa fa ai progressi tecnologici del XX secolo, raggiunge l’apice con la custodia speciale per le penne che la maison ha ricreato simile al sito di atterraggio lunare.

Anche i gioielli omaggiano la Luna

Oltre alle speciali penne, anche Damiani, Gabriella Rivalta e Giovanni Raspini hanno omaggiato la Luna in questi anni e gioielleria Pivano non poteva non aggiungerli per questa ricorrenza così importante. Gabriella Rivalta con la sua maestria artistica, ha creato rispettivamente un ciondolo e gli orecchini dedicati alla Luna. Con la sua classica tecnica di miniatura su smalto a fuoco, anche questi monili come tutti gli altri sono stati sapientemente decorati a mano singolarmente dalle mani esperte degli artisti di Gabriella Rivalta. Giovanni Raspini invece ha creato monili in argento in versione orecchini, ciondoli o charms rappresentanti appunto la Luna. Damiani invece ha dedicato un’intera collezione al satellite e ai suoi “spicchi”. In versione collana, bracciale o anello la collezione Spicchi di Luna Damiani si presenta in diversi metalli, oro giallo o oro rosa, impreziositi da onice, pietra di Luna o diamanti, che li rendono particolari e sfaccettati, proprio come la Luna stessa.

Visita la nostra gioielleria online, scegli l’omaggio alla Luna che ti piace di più e festeggia anche tu insieme a gioielleria Pivano questa ricorrenza così importante!