TORNA AL BLOG

Penne Montblanc: quando scrivere è una questione di stile

Penne Montblanc: quando scrivere è una questione di stile

La scrittura è arte, espressione dei propri pensieri. Ma non solo questo. Scrivere richiede anche un certo stile, una classe che si acquisisce con il tempo e la pratica. Quindi la domanda a questo punto è: perché non iniziare con qualcosa in grado di rendere più stimolante questo percorso di apprendimento? Perché non dare forma alle emozioni più importanti attraverso un oggetto di inimitabile bellezza ed eleganza.

Anni fa Montblanc rispose a questo interessante quesito realizzando una collezione di strumenti di scrittura che col tempo hanno fatto innamorare collezionisti e appassionati di ogni parte del mondo. Ci stiamo ovviamente riferendo alle pregiatissime penne Montblanc, un lusso che ognuno di noi dovrebbe concedersi almeno una volta nella vita.

Penna Montblanc: lo strumento di scrittura più famoso al mondo

Montblanc non ha bisogno di troppe presentazioni. Stiamo parlando di una vera e propria istituzione nella produzione di strumenti per scrittura, gioielli, orologi, pelletteria e accessori Montblanc, diventati iconici grazie al simbolo della stella bianca. Nate nel 1908 in Germania dal genio creativo e imprenditoriale di Agust Eberstein e Alfred Nehemias, le penne Montblanc diventeranno gli strumenti di scrittura più apprezzati dell’epoca. 

Simbolo di eccellenza, perfezione ed eleganza, queste bellissime penne Montblanc sono il regalo perfetto per chi non ama scendere a compromessi e desidera soltanto il meglio per se stesso. Dalla stilografica alla penna a sfera Montblanc, passando per roller, blocchi note, astucci e inchiostri: l’azienda tedesca ha davvero pensato a tutto ciò che serve per soddisfare anche i palati più esigenti.

Le collezioni di penne Montblanc che hanno fatto la storia 

La stella bianca nel corso del tempo ha ideato diverse collezioni di penne lussuose ed eleganti, tutte di grandissimo successo.

Probabilmente si tratta della linea principale di penne Montblanc, nonché la più famosa. Il nome è già tutto un programma: Meisterstück in tedesco significa infatti “capolavoro”. Una pagina di storia che significa molto per il brand che è riuscito a portare il concetto di strumento di scrittura su di un altro livello, in stretta analogia con l’opera d’arte. Questa importante collezione nasce nel 1924, e da allora le sue penne sono passate da alcune tra le mani più celebri della storia. Ma non è questo il vero pregio della Meisterstück. Sono le esperte mani di ogni artigiano che danno valore a questi eccellenti strumenti di scrittura, in cui ogni minimo dettaglio è frutto di passione e talento.

La linea Montblanc M presenta penne a sfera, roller, oppure l’iconica penna stilografica Montblanc in pregiatissima resina nera, dal design moderno ed elegante. Grazie all’innovativo sistema di chiusura magnetico, la clip viene allineata al simbolo Montblanc situato nel plateau. La collezione è stata interamente disegnata da Marc Newson.

  • Altre collezioni Montblanc: Starwalker, Heritage, Muses Edition e Pix

Montblanc ha progettato altre linee di penne, in modo da assecondare i gusti e le esigenze del cliente. Per esempio, per chi ama il mondo della tecnologia e dei viaggi spaziali, la collezione Starwalker rende omaggio ai progressi tecnologici che hanno portato l’uomo nello spazio. La Heritage Collection racconta invece i primi successi e le conquiste pionieristiche di Montblanc, mentre la Muses Edition è un grande omaggio alle donne che hanno lasciato un segno nella cultura e nella società di oggi: da Marlene Dietrich a Marilyn Monroe. La collezione Pix racconta l’eleganza ispirata al design Bauhaus.

Scopri le migliori penne Montblanc su Gioielleria Pivano

Su Gioielleria Pivano trovi le più belle collezioni di penne Montblanc: Meisterstück, Montblanc M, Heritage, Starwalker, Muses Edition e Pix.

Scegli in gioielleria online i blocchi note, gli astucci e gli inchiostri a completamento.