TORNA AL BLOG

Le novità degli orologi Baume & Mercier

Le novità degli orologi Baume & Mercier

Baume & Mercier aggiunge nuovi splendidi orologi alle già famosissime collezioni Clifton e Classima. Tanti nuovi modelli, di colori e dimensioni diverse, che vanno ad arricchire entrambe le collezioni, con uno sguardo al futuro, pur rimanendo fedeli alle caratteristiche originali dei segnatempo.

Collezione Classima di Baume & Mercier

La collezione Classima si arricchisce di nuovi modelli. Anche se si contraddistinguono per l'eleganza, questi modelli sono stati concepiti per un uso quotidiano. Con una cassa in acciaio da 42 mm, sono tutti orologi dotati di quadrante dalle sfumature blu, in base alla luce infatti i colori cambiano da un blu-grigio ad un blu intenso. Possiamo trovare questi segnatempo in una versione con bracciale in acciaio inossidabile oppure in quella con cinturino intercambiabile in pelle e movimento automatico.

il modello visibile in foto è il Classima Chronograph Complete Calendar, la versione forse più completa della collezione Baume & Mercier Classima, che unisce un cronografo ad un calendario completo. Questo modello di segnatempo ha origini antiche, i designer sono riusciti a conservarne grafica e proporzioni tipiche dei cronografi con calendario completo di moda negli anni ’50 e ’60. Per calendario completo si intende un orologio che indica data (con regolazione manuale per ogni mese con meno di 31 giorni), giorno della settimana e mese. Baume & Mercier aggiunge un’ulteriore elemento prezioso a questo orologio. Un indicatore giorno/notte di 24 ore, funzioni cronografo speciali e un indicatore lunare, senza appesantire il quadrante. Infatti la data è trasmessa sul perimetro del quadrante, indicata da una lancetta sottile con punta a mezzaluna rossa. La zona centrale del quadrante invece è decorata con un motivo a orzo, mentre i contatori a chiocciola e l’anello per le ore, donano un tocco di classe all’orologio. L’ora, il giorno, il mese e la fase lunare si possono impostare tramite la corona. Un pulsante correttore alle ore 9 sulla cassa, viene utilizzato per far avanzare la funzione del giorno della settimana e richiede un piccolo strumento, fornito poi nella confezione. Inoltre, nel retro del segnatempo, è possibile vedere il movimento automatico Valjoux 7751 con la sua riserva di carica di 48 ore, di cui è dotato l’orologio, con una decorazione con strisce di Ginevra.

Orologi Baume & Mercier Clifton Club

Dopo due anni Baume & Mercier ripone l’attenzione sulla collezione Clifton Club, un progetto nato nel 2017 come declinazione sportiva del Clifton. Possiamo ammirarne l'eleganza in questa versione con cassa in bronzo, un elemento di stile che si differenzia dal resto della collezione.

L’elemento distintivo di questo nuovo orologio si ritrova nel design del Clifton Club in acciaio, che vede nell’aggiunta del bronzo un materiale nuovo che dona freschezza inedita. Il nuovo Baume & Mercier Clifton Club bronzo ha un quadrante sviluppato su tre livelli: la parte in cui si trovano i minuti è su un anello rialzato e quasi adiacente con gli altri indici applicati. Nella parte più centrale della cassa troviamo un anello che contiene il nome del marchio. Di questo nuovo Clifton Club bronzo ci sono diverse versioni, come per esempio quelle unite ai colori marrone, verde, nero e blu. Nella versione blu in foto, il colore scelto è opaco e si sposa benissimo con i colori nero della lunetta e oro della cassa. Nella scelta del proprio orologio in bronzo, è anche da considerare il processo di ossidazione naturale del bronzo, che rende più opaco il colore della cassa. Un punto che è sempre stato di forza per il Baume & Mercier Clifton Club è il suo ridotto spessore della cassa, che ne garantisce un’ottima vestibilità, trattandosi di un segnatempo sportivo. Anche il diametro di 42 mm è molto utile vista la sua funzione, non avrebbe avuto senso aumentarne la dimensione, data la sua natura e anche il momento storico attuale, in cui la tendenza si sta spostando verso diametri di cassa sempre più piccoli. Un ultimo plus della collezione, è il cinturino NATO strap, considerato uno dei più comodi presenti sul mercato.

Scopri tutte le nuove collezioni di Baume & Mercier nella nostra gioielleria online.