TORNA AL BLOG

Gioielli unici per omaggiare Biella e la Madonna di Oropa

Gioielli unici per omaggiare Biella e la Madonna di Oropa

Dal 1620, ogni 100 anni, viene ripetuta la solenne Incoronazione alla Madonna di Oropa e non tutti hanno la possibilità di assistere ad un evento così importante. Questo appuntamento invece si festeggerà per la quinta volta nel 2020. L'Incoronazione è un vero e proprio cammino per riuscire a trasportare questa tradizione anche ai giorni nostri; un cammino che deve compiersi in questi anni e che culminerà con quell’evento celebrativo. E per affrontare questa sfida, Biella ha costituito un comitato composto da 40 membri tra laici ed ecclesiastici presieduto dal Vescovo di Biella, che affiancato dall’Amministrazione del Santuario, preparerà Biella e i suoi cittadini per questo evento. 

La prima incoronazione avvenne il 30 agosto del 1620 e vi presero parte migliaia di fedeli, che raggiunsero Oropa, grazie all’apertura della strada carrozzabile, fino a quel momento irraggiungibile. E anche nel 2020 avverrà proprio il 30 agosto. Per celebrare questa occasione, il 22 settembre 2019 è in programma una visita guidata dal titolo “1620 - 2020. Verso la V Centenaria Incoronazione”, dove saranno illustrate le iniziative e gli sforzi compiuti, durante le precedenti Incoronazioni centenarie della Statua della Madonna di Oropa, grazie ai documenti, alle cronache dei contemporanei, ma soprattutto grazie ai luoghi e agli oggetti che ne fanno da testimoni.


I gioielli Raspini celebrano Biella

Anche Giovanni Raspini con i suoi gioielli, ha deciso di omaggiare Biella, creando infatti un bracciale e dei ciondoli che ricordassero i monumenti della cittadina piemontese ed anche la Madonna di Oropa, con un vero e proprio omaggio a quella ricorrenza così importante che avverrà ad agosto del 2020.

Gioielleria Stefano Pivano: una gioielleria nel centro di Biella

La gioielleria Stefano Pivano non poteva essere da meno e trovandosi proprio nel cuore di Biella non poteva essere da meno. Fortemente legata alla storia della città infatti, parteciperà in maniera attiva al cammino indetto dal comitato sopra citato e sarà onorata di assistere alla quinta Incoronazione centenaria della Madonna di Oropa. È proprio per l’affetto che la lega a Biella, che ha riservato una parte nel sito esclusivamente ai gioielli Biella Family.

In attesa di partecipare alla quinta centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, non resta che visitare il sito della nostra gioielleria online e scoprire tutti i gioielli dedicati a Biella e ai monumenti che la impreziosiscono.