TORNA AL BLOG

Gioielli Humilis:
in oro e argento realizzati ad Assisi

Gioielli Humilis:
in oro e argento realizzati ad Assisi

Humilis è il primo ed unico anello ad essere prodotto interamente ad Assisi. Nasce come simbolo che i pellegrini scelgono, arrivando nella città di San Francesco, in segno di fedeltà all’insegnamento francescano. 

Il progetto Humilis Made in Assisi nasce in Umbria, ad Assisi appunto, nel 2004 e prende vita grazie alla famiglia Baldini che possiede una gioielleria nella città umbra dal 1973. La famiglia, ispirata dalla semplicità e dalla genuinità dei luoghi d’origine del santo e grazie alla propria esperienza nel mestiere, ha pensato di dare origine ad una linea di gioielli ispirati alla figura di S. Francesco, creando appunto Humilis gioielli, caratterizzati dalla famosa croce francescana, il TAU. 

Tutti i gioielli Humilis sono realizzati in oro e in argento, che sono le leghe più significative e durevoli con cui da sempre vengono creati i monili. Oltre all’attenzione dedicata alla qualità dei loro gioielli, sempre ricca di dettagli, un altro aspetto importante è l’etica produttiva con cui i gioielli Humilis sono realizzati. Tutta la produzione in ogni suo settore infatti, è realizzata interamente da manifattura locale con particolare attenzione artigianale, da qui l'autentico Made in Italy. 

Il progetto Humilis prevede un’ulteriore qualità; una parte dei proventi viene infatti donata ad Assisi Missio Onlus, il centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia. È anche per questo che Humilis gioielli si impegna quotidianamente nel proporre gioielli di qualità, durevoli nel tempo, che rimandino alla figura del Santo, ai suoi luoghi ma soprattutto al messaggio di salvezza che ha da sempre cercato di trasmettere.

Le collezioni Humilis: richiamo costante per il Santo


I gioielli Humilis si presentano in svariate collezioni, tutte ispirate al messaggio che San Francesco voleva tramandare. Troviamo la collezione Humilis Classica, rappresentata dalla ripetizione della croce TAU come rappresentazione di una sequenza senza fine, come se fosse eterna; croce TAU che era il simbolo con cui S. Francesco amava firmare le lettere e le benedizioni e che è l’emblema di un percorso di fede che ruota intorno a Dio e di come le vicende della vita si susseguono risolvendosi poi nella fede. Il TAU indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza, era inoltre per il santo segno concreto della sua salvezza e della vittoria di Cristo sul male, ecco perché ci era particolarmente affezionato. Oggi il TAU è considerato a tutti gli effetti il simbolo della spiritualità francescana per eccellenza.

I gioielli Humilis avendo riscontrato un grande consenso anche a livello mondiale ed essendo acquistati on line, prevedono anche una benedizione speciale gratuita impartita dai Frati Francescani nella Basilica di S. Francesco. Un gesto solenne che consacra ancora di più il legame con il Santo.

La linea Classica prevede poi quattro anelli in edizione speciale che compongono la linea Canticum, che rappresentano i quattro elementi presenti in maniera significativa nel Cantico delle Creature (preghiera essenziale del Santo): Frate Vento, Sorella Acqua, Madre Terra e Fratello Fuoco, tanto utili all’uomo quanto amati da S. Francesco, presentati con quattro differenti gemme (diamante, zaffiro, smeraldo e rubino) che vanno ad impreziosire ulteriormente i monili e a rafforzare il messaggio salvifico del TAU francescano. 

Un’altra collezione facente parte di Humilis gioielli è la linea Rosoni. Humilis Made in Assisi infatti, consapevole della bellezza e del significato di questa opera scultorea, ha dato vita ad una riproduzione realistica del rosone della Basilica di S. Francesco ad Assisi, intrepretata e rappresentata in un gioiello. 

S. Francesco, prossimo alla morte, decise di voler essere sepolto in quello che veniva chiamato nella sua città natale, Colle dell’Inferno. Iniziarono così i lavori di quella che sarebbe divenuta poi la Basilica in cui è custodito. Allo splendore geometrico della facciata della basilica, venne aggiunto poi un ricamo in pietra, una finestra di luce, il Rosone appunto, dal forte valore simbolico e creato con proporzioni matematiche dense di significato. La figura circolare, come linea infinita, senza inizio e senza fine simboleggia Dio, il centro della storia della salvezza, rappresentato nel punto vuoto centrale dal quale si diramano dodici colonnine unite tra di loro da un archetto, dodici che è uno dei numeri più rilevanti biblici.

Nel secondo cerchio si possono trovare quattordici tondi con cinque petali che suggeriscono la figura di una rosa, a simbolizzare la manifestazione divina e del concepimento di Maria. Nel terzo cerchio sono presenti quarantasei colonnine, altro numero biblico particolarmente rilevante, che si riferisce alla Creazione ed alla rivelazione del Cristo. I rosoni così composti quindi vogliono esprimere l’idea del divenire umano, che si propaga dal centro, Dio, per poi ritornare a Lui, simboleggiato anche nell’ultimo cerchio, dove è presente il simbolo dell’infinito. Il rosone dell’epoca conteneva inoltre anche decorazioni a mosaico i cui colori richiamavano i quattro elementi della natura: aria, acqua, terra, fuoco, tanto amati dal Santo. 

Humilis, consapevole della bellezza e del significato di questa opera scultorea così significativa, ha dato vita quindi alla più realistica riproduzione in miniatura del rosone della Basilica di S. Francesco rappresentata da un gioiello, e che rendono gli articoli di questa collezione, dei gioielli di incommensurabile e stupefacente bellezza.

Humilis gioielli ha poi un’altra collezione, Segno, in cui ricorre il simbolo TAU, che come abbiamo già detto è quello preferito da S. Francesco in quanto indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza, rappresentava per lui il segno concreto della sua salvezza e della vittoria di Cristo sul male.

Con la cura dei dettagli si può raggiungere la perfezione. Vieni a scoprire anche tu il monile Humilis Made in Assisi che più fa per te. Ti aspettiamo nella nostra gioielleria online!