TORNA AL BLOG

Eureka! Hamilton propone il nuovo Khaki Field Murph

Eureka! Hamilton propone il nuovo Khaki Field Murph

Sono molti gli orologi che compaiono nei film e nelle serie tv e soprattutto Hamilton ne vanta una lunga lista. Uno dei più importanti è sicuramente Interstellar, il film diretto da Christopher Nolan nel 2014, dove in un futuro distopico, un team di scienziati e piloti della NASA usa il viaggio interstellare per cercare di trovare un nuovo pianeta abitabile e salvare l’umanità. Per questo film fu realizzato appositamente un orologio, conosciuto come “The Murph”, che rappresenta un momento decisivo nella trama ed è quindi parte integrante di essa. 

Dopo il grande successo ottenuto col film, arrivarono ad Hamilton tantissime richieste da parte dei fan di produrre il famoso The Murph; richieste che sono state soddisfatte nel 2019, a cinque anni dall’uscita di Interstellar, con il lancio del nuovo Khaki Field Murph

La storia del “Murph” nel film 

(Attenzione: pericolo spoiler!)

Cooper, un ex pilota della NASA, viaggia verso un’altra dimensione con la speranza di trovare un nuovo posto in cui l’umanità potrà fuggire e scappare dal paese Terra morente. Prima di partire per la missione però, dona alla figlia Murph il suo orologio Hamilton. Dall’interno del tesseract (la stanza a strisce multicolore) della quinta dimensione, Cooper si rende conto di riuscire a comunicare attraverso il tempo e lo spazio con sua figlia e invia così un messaggio in codice Morse, attraverso la lancetta dei secondi dell’orologio di Murph. 

Una volta diventata scienziata, la ragazza si rende conto che quei codici erano in realtà i dati quantistici che suo padre le inviò, che l’aiuteranno quindi a salvare l’umanità e a farla fuggire dalla Terra. Dopo aver infranto il codice, con l’aiuto del suo Hamilton, quando riesce ad elaborare la formula, Murph lancia una pila di carte in aria ed urla “Eureka!” per segnare la sua scoperta. È qui che l’orologio diventa l’elemento chiave del film ed è per questo che il segnatempo è stato chiamato affettuosamente “The Murph”. 

Le caratteristiche dell’orologio

L’Hamilton Khaki Field Murph presenta una cassa in acciaio da 42 mm, con un quadrante nero protetto da vetro zaffiro. È alimentato tramite l’esclusivo movimento automatico H-10 ed arriva fino a 80 ore di carica. È infine completato da un cinturino in pelle di vitello nero. 


Rispetto all’originale, il Khaki Field Murph presenta però una piccola differenza. Se si osserva attentamente la lancetta dei secondi infatti, si noterà una serie di punti e trattini laccati che scorrono lungo la sua lunghezza. La parola presentata in codice Morse riporta proprio la parola Eureka, ma questa è visibile appena ad occhio nudo; è però un riferimento piacevole e discreto al film e al ruolo fondamentale che ha svolto nella trama. 

Inoltre, per chi acquista in primi 2555 pezzi, è prevista la presentazione dell’orologio in una scatola in edizione limitata disegnata dallo stesso scenografo del film, Nathan Crowley. 



La speciale scatola è stata realizzata in resina brillante, multicolore e rigata, utilizzando sottili pezzi di acrilico, validi per rappresentare le linee temporali del famoso supercube tesseract nel film, il posto dove Cooper scopre di poter comunicare con Murph attraverso il tempo e lo spazio. Il packaging presenta al centro il segnatempo, a ricordare così il momento decisivo di tutto il lungometraggio. 

I fan interstellari non potranno che riconoscerlo all’istante!


Se anche tu sei un fan del film e non vedi l’ora di indossarlo, il nuovo Hamilton Khaki Field Murph ti aspetta nella nostra gioielleria online