TORNA AL BLOG

Orologi Hamilton:
la collezione degli aviatori

Orologi Hamilton:
la collezione degli aviatori

Hamilton fin dal 1919, da quando accompagnò il primo servizio di posta americana, vanta una prestigiosa storia al servizio della comunità aeronautica ed ha fornito da sempre strumenti di bordo essenziali per piloti e copiloti fin dagli albori dell’aviazione. Gli orologi infatti sono fondamentali per l’aeronautica, in quanto tutte le sue attività si basano su misurazioni accurate del tempo. Ed ecco perché Hamilton è diventato alleato del mondo dell’aviazione, poiché anche i piloti di oggi hanno bisogno di segnatempo affidabili come supporto all’avanzata strumentazione digitale presente su ogni mezzo da loro pilotato. 

Ciò che ha permesso ad Hamilton di diventare il marchio sinonimo di aviazione è sicuramente la capacità di superare i propri limiti ed avere il coraggio di essere diversi. La costante collaborazione con i piloti ha permesso all’azienda americana di rimanere al passo coi tempi e di trasferire nei suoi orologi i progressi compiuti dall’aviazione.

Hamilton è anche partner consolidato e cronometrista ufficiale del Red Bull Air Race World Championship, l’evento incentrato sulla velocità e sulla precisione che richiede misurazioni accurate, che gli vengono fornite appunto dall’azienda americana, che conosce benissimo le esigenze del mondo dell’aviazione.

Khaki Aviation: gli orologi del grande schermo

La collezione Hamilton Khaki Aviation esprime perfettamente le capacità tecniche di Hamilton nel creare segnatempo affidabili dedicate ai piloti e a tutti gli appassionati dell’aviazione. La collezione si compone di orologi con specifiche tecniche professionali per il volo e di orologi dal look aviatore. Una collezione dove l’avventura incontra la precisione. 

Il marchio Hamilton e soprattutto la collezione Khaki lavorano a stretto contatto con il cinema. Tra i principali utilizzati da tutti i protagonisti del mondo cinematografico, non solo attori, ma anche registi, costumisti, sceneggiatori, i modelli Hamilton Khaki, nascono con uno stile e con lo scopo di ispirare il pubblico e chi li indossa.

Hamilton lancia il Khaki Pilot Day Date Auto


Nel 2018, in occasione del quasi secolo di cronometraggio, Hamilton lancia sul mercato il nuovo Kakhi Pilot Day Date Auto. Proposto in tre versioni, la collezione Hamilton Khaki Pilot 2018 fa rivivere il meglio del classico stile aviatore delle collezioni del passato, aggiungendo un tocco di modernità, per creare orologi da piloti che rappresentano il perfetto connubio tra spirito americano e precisione svizzera. 

Acciaio marrone scuro con trattamento PVD con cinturino in pelle color brandy, acciaio con cinturino in pelle marrone deserto e acciaio con bracciale in metallo, ecco le tre versioni che compongono la collezione Hamilton Khaki Aviation, che vede anche l’introduzione dei cinturini in pelle Hamilton di nuova generazione.



Ispirati alle giacche di pelle indossate dai migliori piloti dell’aviazione statunitense, questi cinturini ripropongono il look della pelle abituale delle cabine di pilotaggio, soggette a stress, tensione e forza di gravità a cui sono soggetti i piloti quotidianamente.


I segnatempo Hamilton Day Date sono dotati di quadrante nero ad alta leggibilità protetto da un vetro zaffiro antiriflesso e presenta una grafica ispirata alla strumentazione delle cabine di pilotaggio analogiche degli aerei del passato. Offre indicazioni del giorno a ore 12 e della data a ore 6 e il movimento adottato da Hamilton è il calibro H-80, con movimento a carica automatica, che offre una riserva di carica di 80 ore. L’impermeabilità è garantita fino ad una pressione di 10 atmosfere, un buon risultato per un segnatempo nato per altri scopi.

Questo modello rappresenta una tipologia di orologio militare americano, un segnatempo con cassa in acciaio inossidabile da 42 mm. L’aspetto del modello è molto semplice e allo stesso tempo formale. Il quadrante ha una lettura analogica a 24 ore, le prime dodici segnate con numeri arabi a grandezza media, mentre le ultime dodici sono segnate con numeri più piccoli che vanno a cerchio. Al buio gli indici e le lancette in Super-LumiNova si illuminano di verde fluo, offrendo una leggibilità ancora migliore e permettendo di vedere perfettamente il quadrante dell’Hamilton Day Date anche durante i voli notturni.

Dedicato alla collaborazione di Hamilton con il famoso servizio di soccorso aereo Air Zermatt, questa edizione limitata presenta un quadrante nero ad alta leggibilità, con numero e indici a contrasto in Super-LumiNova blu, che assicurano massima visibilità anche durante i voli notturni. Con movimento automatico H-40, l’orologio ha una riserva di carica di 80 ore, che garantisce che il segnatempo sia sempre pronto al decollo.


Vuoi provare anche tu l’ebrezza di essere come un aviatore? Vieni a scoprire qual è l'Hamilton Khaki Pilot Day Date che fa per te nello store della nostra gioielleria online!