TORNA AL BLOG

Giovanni Raspini: quando l’argento incontra la creatività

Giovanni Raspini: quando l’argento incontra la creatività

“Fai cose belle e fallo sapere al mondo”, questo il motto che accompagna Raspini da 50 anni circa. Azienda nata in Toscana, situata in Valdichiana, tra Arezzo, Siena e Firenze dall’idea di Giovanni Raspini, architetto e designer, che ha progettato case, mobili, oggetti per la casa e gioielli. Egli rappresenta lo stile e la forte unicità del marchio, dove gli elementi contemporanei si fondono con le radici plastiche classiche. 

Una caratteristica peculiare dei Gioielli Raspini è la realizzazione dei prodotti fatta interamente a mano, con una grandissima cura dei dettagli. Lavorati uno ad uno, i Gioielli Raspini vengono ideati, modellati, costruiti e poi rifiniti esclusivamente in azienda.

I gioielli e gli oggetti per la casa Raspini sono realizzati tutti interamente in argento. 

 “Amo profondamente l'argento, che mi dà emozioni infinite, mai scontate, sempre cangianti”. 

A partire da un disegno, I progetti preziosi di Raspini vengono realizzati poi attraverso la cera, in un modello tridimensionale. Grazie poi ad una antichissima tecnica, ossia la “fusione a cera persa” basata sull’utilizzo del fuoco e della forza dell’argento appunto, vengono creati gioielli ed oggetti dal considerevole impatto emotivo.  

I Gioielli Raspini ravvivano l'anima: sono preziose meraviglie dalla personalità unica, talvolta di ispirazione animalier, a volte oversize o in argento dorato. La sola certezza è che con un gioiello Raspini non passerai inosservata! 


Collezione Autunno/Inverno 2018-2019

Quando l’eleganza dell’argento abbraccia pietre e quarzi


Per il prossimo autunno/inverno 2018-2019, Giovanni Raspini si afferma con una nuova collezione, che racchiude quattro serie speciali di gioielli. Lasciati emozionare dalle preziose collezioni Raspini.


Collezione Amazzonia

Ispirata al polmone verde del nostro pianeta, riesce a mostrare attraverso ogni suo piccolo dettaglio la bellezza del modellato plastico. I rametti e le foglie d'argento brunito sembrano rincorrersi tra loro per andare ad abbracciare le piccole sferette in tormalina rosa e granato, come una foresta che cresce.

Collezione Super Bowl 

Si conferma un gioiello dalla personalità assoluta, a cui si aggiungono gli elementi tubolari ed una versione ancor più luminosa in argento dorato. Tutto ruota intorno alla luce. La stessa, impareggiabile, dell'argento martellato a mano. Quella che illumina i volti, come bagliori di stelle lontane.


Collezione Maui

Racconta con eleganza tutti i chiaroscuri e i riflessi opalescenti (dal verde al rosa e dal grigio al celestino) che la luce del sole può regalarci. La collezione richiama una forma circolare, realizzata in varie dimensioni con sferette d'argento. 

Collezione Catene 

Il tema classico della catena rinasce per essere indossata anche dalla generazione più giovane e frizzante. Una bellezza contemporanea, una nuova luce d’argento che si rinnova nelle forme e nei volumi.

Collezione Jack

La collezione giovane e dinamica dedicata all'universo maschile, il cui elemento principale è la lastra di argento martellata a mano, come metafora di carattere, forza e luminosità, a cui si uniscono elementi in cuoio o pietre dure come il lapislazzuli e l'onice nero.

Scopri la nuova collezione di Raspini sul nostro shop online, vieni a trovarci!