TORNA AL BLOG

Gioielleria Pivano ricorda Leonardo Da Vinci

Gioielleria Pivano ricorda Leonardo Da Vinci

500 anni fa e più precisamente il 2 maggio 1519, Leonardo da Vinci morì ad Ambroise in Francia. Per questo importante anniversario alcune tra le più importanti maison hanno deciso di dedicare al genio di Leonardo una linea delle loro collezioni, proprio per omaggiare la grande maestria dell'artista.

Montegrappa e la Leonardo Da Vinci 500° Anniversario

A cinquecento anni dalla sua morte, il genio di Leonardo e la sua visione continuano ancora a sorprendere gli studiosi di scienza o arte moderna. Matematica, ingegneria e creatività si incontrano nella fusione perfetta tra legno di ulivo e gli intarsi metallici che creano le due penne di lusso di Montegrappa. Per questo anniversario così importante, Montegrappa ha messo sul mercato 500 stilografiche e 500 roller che segnano il trionfale ingresso di Leonardo nella serie Genio Creativo della maison stessa. La sua creatività infatti si espresse anche nella tecnica di utilizzo della penna stessa, che riusciva a far scorrere da destra a sinistra in una scrittura speculare. La sua complessità intellettuale e la naturale semplicità che contraddistinguono la sua arte, si fondono insieme nelle due penne esclusive della maison che la ricreano grazie al contrasto dei materiali diversi utilizzati e grazie ai raffinati dettagli delle geometrie dei suoi disegni. Entrambe le penne di lusso saranno conservate in una custodia ispirata al cubo magico di Leonardo insieme alla riproduzione in scala del modello della sua macchina da guerra.


Pininfarina Segno: 500° anniversario nel Segno di Leonardo

Pininfarina invece chiama la sua collezione Pininfarina Segno e celebra così il 500° anniversario dalla morte del genio, artista e visionario. Un’intera collezione di prodotti ispirati alle sue intuizioni, che lo ricordano e lo omaggiano in maniera impeccabile. Il progetto di Codex è ispirato dal “Cryptex”, il dispositivo immaginario inventato da Dan Brown nel suo libro “Il codice da Vinci” che nasce dall’unione tra “cryptology” e “codex” e che nasconde al suo interno delle informazioni che sono raggiungibili solo indovinando correttamente la sequenza di lettere presenti sui dischi rotanti. Lo stesso meccanismo con cui è possibile schiudere l’oggetto prezioso custodito all’interno dello scrigno Codex di Pininfarina

Piuma è invece uno strumento di scrittura realizzato interamente in legno, con una forma dinamica, che richiama alla penna d’oca e agli studi sul volo di Leonardo stesso. Nei primi anni del ‘500 infatti l’artista si dedicò allo studio del volo e al progetto di una macchina volante, i cui studi sono tutt’ora conservati presso la Biblioteca Reale di Torino. Piuma poggia in tutto il suo equilibrio su di un piedistallo in acciaio specchiato dove è possibile leggere riflessa la firma speculare del maestro.

Leonardo Drawing invece è l’edizione limitata di Pininfarina Cambiano, che celebra il genio nell’approccio scientifico al disegno. Il suo famoso autoritratto è stato ricostruito secondo l’andamento in espansione di una spirale logaritmica, l’emblema del rapporto aureo che è simbolo universale di perfezione. Pininfarina Cambiano Box omaggia le virtù di Leonardo da Vinci, dalle sue abilità nel disegno fino alla sua mente raffinata ed ingegnosa, che vengono raccontate con un pattern ricavato dallo “Studio di Mani” di Leonardo del 1474. I due basamenti su cui sono poggiate le penne di lusso, sono decorati con una composizione palindroma, che danno origine ad un’immagine sempre continua indipendentemente da come vengono accostati.

Ethergraf: la nuova rivoluzionaria idea di scrittura di Pininfarina

Dalla speciale tecnica della punta di argento utilizzata da Leonardo, prende ispirazione la nuova punta in Ethergraf di Pininfarina, creata in collaborazione con alcuni ricercatori italiani. Innovativa lega metallica dal tratto leggero, erede moderno del Silverpoint, nasce grazie al principio di ossidazione che avviene durante l’attrito tra la carta e il puntale metallico. Prodotto 100% made in Italy, Ethergraf è il nuovo tratto distintivo degli stilo di Pininfarina, è un qualcosa di creativo che prima non esisteva, ma che rimarrà comunque nel tempo.


Visita la nostra gioielleria online e scegli anche tu l’accessorio di scrittura che più ti affascina per ricordare il genio di Leonardo da Vinci.