TORNA AL BLOG

Il magico mondo di Gabriella Rivalta

Il magico mondo di Gabriella Rivalta

Nella Cascina Centofinestre, un vecchio edificio rurale ristrutturato nel cuore del Piemonte, nel Monferrato, Gabriella Rivalta, una giovane pittrice, cerca di dar vita a tutte quelle immagini e quei sogni che albergano nel suo cuore e nella sua testa. È il 1969 quando decide di aprire un suo laboratorio artigiano in cui disegna e dipinge instancabilmente, affinando la sua tecnica con lo scopo di far rivivere quelle atmosfere che si incontrano in quei luoghi dove si coltivano gelosamente le tradizioni. Usando la tecnica della miniatura su smalto a fuoco, nascono in questo periodo le sue prime opere: piccoli e preziosi ritratti in oro, dipinti e smaltati, creati a mano uno per uno. È negli anni ’80 però che nascono le prime miniature artistiche, che gettano le basi artistiche per lo sviluppo di un’azienda vera e propria. È in questi anni infatti che Gabriella Rivalta decide di applicare l’arte della miniatura su smalto alla gioielleria. Ed è così che i gioielli Rivalta in oro miniato si fanno conoscere ad un pubblico sempre più vasto. 

La bellezza di ogni singolo gioiello Rivalta

Creazioni di straordinaria manualità. Ogni singolo ciondolo infatti è dipinto a mano, è frutto di una sapiente ricerca, di una sensibilità raffinata. Attraverso una ricerca nel passato per attingere agli antichi valori e grazie all’affinamento delle tecniche specifiche per la realizzazione di collezioni sempre contemporanee e nuove, si arriva ad un punto di massima creatività nel presente che non può che far tesoro della tradizione. 

Gabriella Rivalta ha saputo infondere la sua maestria anche ai suoi collaboratori. Un amore per la miniatura che si propaga in ogni variazione di colore o in ogni diversa ispirazione tematica o in ogni contrasto fra il metallo e lo smalto, tutti elementi che si completano tra loro in un perfetto equilibrio. 


Alla temperatura di 800 gradi, lo smalto viene applicato su una base d’oro per poi essere dipinto con estrema precisione, capacità e creatività dagli artigiani, che compongono tutti i gioielli Gabriella Rivalta con pazienza, abilità ed un’inesauribile serie di varianti sul tema. Da questa metodologia lavorativa ne consegue che ogni pezzo è un qualcosa di unico. Possono esserci infatti gioielli simili, ma mai uguali. Anche perché le miniature sono composte da esperte che dipingono ogni singolo pezzo e che poi li uniscono a catene e supporti in oro. Alla fine di questi passaggi, per proteggere le piccole opere, viene steso sopra uno smalto trasparente per dare vita a piccole opere d’arte da indossare.

Il mondo fatato di Gabriella Rivalta

Grazie all’abilità sua e dei suo artigiani, Gabriella Rivalta presenta la collezione Fiabe, il regno dello spirito magico e fatato che, con lavoro appassionato e ricerca espressiva, trasforma oro, smalti e pietre in creazioni spettacolari. Un viaggio incantato che i gioielli Gabriella Rivalta ci fanno rivivere grazie ai personaggi delle favole, che diventano piccole e preziose realtà. Possiamo trovare Pinocchio, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, il Bianconiglio di Alice, il Genio e la sua magica lampada e tanti altri, tutti ideati e disegnati da Gabriella Rivalta stessa e poi affidati alle abili mani di orafi, miniaturisti e designer del gioiello.

Pezzi unici che raccontano una storia fatta di passione, di creatività e di tecnica, che esaltano la personalità di chi li indossa, destinati a tutti quei sognatori che non vogliono spezzare il loro legame col mondo della fantasia.


Se vuoi rivivere anche tu le magiche fiabe che ascoltavi da bambina, vieni a trovarci nello store della nostra gioielleria online. Le Fiabe di Gabriella Rivalta aspettano anche te!