TORNA AL BLOG

Collezioni Campanelle e Paillettes di Chantecler

Collezioni Campanelle e Paillettes di Chantecler

L’energia colorata dell’arcipelago campano ha scolpito tra i suoi faraglioni un gioiello squisitamente italiano: Capri. Direttamente dai profumi e dalla preziosa tradizione di questa terra, Chantecler ha forgiato le sue collezioni Campanelle e Paillettes.

Campanelle Chantecler: simbolo della Pace ritrovata

Cosa accomuna le Campanelle Chantecler con la Seconda Guerra Mondiale? 
Per raccontare la genesi di questa linea bisogna fare una passeggiata nel tempo, precisamente nell’ottobre del 1944. Fu proprio in quell’anno che vide la luce la prima campanella Chantecler, per mano di un artigiano d’eccezione, Mastro Tessitore, uno dei migliori talenti dell’epoca nella lavorazione del bronzo. Così, sotto la vigile direzione di Pietro Capuano, nacque un gioiello ispirato alla leggenda dell’Arcangelo Michele (simbolo del Bene) che vince su Satana (simbolo del Male).

Ma la cosa che sbalordisce di più è che Chantecler donò la sua creatura a Franklin Delano Roosvelt, il 32° Presidente degli Stati Uniti d’America, come portafortuna per la Pace. Di lì a breve la Guerra finì. Era il 1945.

Dopo quell’incredibile evento la Campana divenne una moda, un’icona di stile desiderata da turisti provenienti da tutto il mondo, una prelibatezza da collezionare per via del suo design anticonformista e solare. Ancora oggi questa collezione, ormai ricca di forme, colori e dimensioni diverse l’una dall’altra, continua ad essere richiestissima proprio per via della sua classe a metà strada tra lusso e leggerezza.  

La linea è formata da anelli, ciondoli e orecchini. Gli orecchini Campanella piccola in oro bianco, diamanti e pavé di zaffiri esprimono un fascino regale, esclusivo, a prima vista. Sicuramente il prezzo non proprio economico è compensato da una qualità difficile da raggiungere. Guardare per credere.

Tra i ciondoli non può passare certo inosservato il ciondolo Campanella piccola oro giallo, ottimo rapporto qualità prezzo per un amore a prima vista, e il ciondolo medio in oro rosa e un diamante nel batacchio

Se invece sei alla ricerca di un anello, allora dobbiamo presentarti l’anello Campanella media in oro bianco, un modello scolpito con una cura incredibile per i particolari. Ma anche l’anello Campanella piccola in oro e diamante: davvero squisito.

Paillettes Chantecler: la Dolce Vita

La Seconda Guerra mondiale portò in Italia crisi e distruzione, un Paese da ricostruire. Ma pian piano tra la gente si fece largo il desiderio di scrivere un nuovo capitolo, di tornare a sorridere. Così arrivarono gli anni ’50 e nel Belpaese, così come a Capri, incominciò un periodo florido, all’insegna di feste e felicità: la Dolce Vita.

Chantecler, puntualmente, distillò questo cocktail di emozioni in una nuova luccicante creazione: le Paillettes, un concentrato di gioia di vivere ispirato alle omonime decorazioni tipiche degli abiti più eleganti.

La tradizione di alto artigianato italiano raggiunge qua i massimi livelli. L’utilizzo del colore segue pedissequamente l’antica tecnica dello smalto cattedrale, per intenderci la medesima tecnica adoperata per i gioielli dell’Art-Nouveau.

In questa collezione di gioielli Chantecler, l’oro rosa abbraccia i ricami di paillettes che esultano in splendidi fiori rosa cipria: ecco l’Anello Paillettes Mini in oro rosa e smalto azzurro. Un capolavoro di gioielleria, come lo sono anche l’Anello Fiore, il Bracciale Paillettes in oro rosa, diamanti e smalto nero, e gli Orecchini a lobo mini. Piccoli briosi amuleti densi di joie de vivre.

Bellissime le lunghe collane, come la Collana lunga oro e smalto, in cui l'oro circonda gli smalti colorati tessendo ricami di paillettes che sprigionano il profumo intenso e prezioso dei petali di rosa. Per chi volesse salire ancora di un gradino consigliamo di ammirare la bellezza senza tempo del Choker Paillettes in oro rosa e diamanti, un esemplare in cui le tradizioni antiche si fondono ad uno stile contemporaneo. Un’opera d’arte dal glamour inimitabile.

Dove acquistare le tue Campanelle e Paillettes Chantecler

Gioielleria Pivano è rivenditrice autorizzata Chantecler, e in gioielleria online puoi trovare tutti i modelli ancora disponibili delle collezioni Campanelle e Paillettes.

Un dono speciale, ricco di storia e passione.