TORNA AL BLOG

Baume & Mercier lanciano il Clifton Baumatic

Baume & Mercier lanciano il Clifton Baumatic

Fin dalla sua nascita, che risale al 1830, Baume & Mercier si inserisce subito tra le migliori aziende produttrici di orologi da polso, grazie ai modelli molto equilibrati, particolarmente precisi e dalla forma inconsueta che propone.

“Accettare solo la perfezione, produrre soltanto orologi della più alta qualità” questo il motto a cui si sono ispirati e si ispirano ancora oggi dopo quasi 200 anni, per creare esemplari d’eccezione che vantano al proprio interno innovazioni all’avanguardia, rara precisione ma soprattutto uno stile urbano ed elegante adatto ad ogni momento speciale della vita. 

Il primo calibro meccanico arriva anche nella maison svizzera

Come novità nella collezione CliftonBaume & Mercier propone il primo calibro meccanico a carica automatica con cui si ridefiniscono i limiti di efficienza e affidabilità, il Baumatic.

Un orologio elegante in acciaio da 40 mm, con un quadrante bianco e una rifinitura con effetto porcellana combinato insieme ad un cinturino in pelle di alligatore nero. È stato prodotto con un movimento in-house e vanta caratteristiche importanti quali accurata precisione, durata di riserva di carica e resistenza al magnetismo.


In questo segnatempo, come per ogni calibro di nuova generazione, è presente la tecnologia Twinspir applicata alla spirale, ossia una doppia spirale, formata dalla sovrapposizione di due strati di silicio, nel cui mezzo si trova un altro strato di biossido di silicio, che compensa termicamente l’intero sistema. Questa struttura è stata creata appositamente per risolvere quelle che sono delle minime ma poi effettive variazioni delle oscillazioni isocroniche, che influenzano poi la regolarità della marcia. La spirale Twinspir quindi, accresce in maniera evidente la precisione cronometrica del movimento.

Lo scappamento a bordo è governato invece dalla tecnologia denominata Powerscape, che prevede l’utilizzo del silicio per l’ancora e la ruota di scappamento. Questa tecnologia fa ridurre le frizioni, facendone aumentare invece l’efficienza ma soprattutto la sua autonomia. È proprio grazie alla coesistenza tra la spirale Twinspir e lo scappamento Powerscape, che la riserva di carica del Baumatic raggiunge le 120 ore, quasi 5 giorni quindi, ottenuta grazie ad un bariletto con elementi in lega speciale.

È per le caratteristiche che il silicio possiede, tra cui spicca la particolare insensibilità ai campi magnetici, che la spirale del Clifton esce illesa da forti campi magnetici (1500 Gauss), arrivando a sopportare esposizioni 25 volte superiori rispetto a un normale orologio. La precisione del movimento rientra nei parametri (-4 +6) di certificato cronometro COSC.


Se questo Baume & Mercier Clifton Baumatic ha conquistato anche te, vieni a trovarci sullo shop della nostra gioielleria online. Ti aspettiamo!