TORNA AL BLOG

Vasi Venini: eleganti accessori d’autore per arredare la tua casa

Vasi Venini: eleganti accessori d’autore per arredare la tua casa

Quando parliamo di Venini non può che balenarci in mente il sapiente gioco di colori, linee e forme che danno vita ad un universo meraviglioso. Un realtà alternativa che possiamo perlustrare in ogni sua più piccola sfumatura, scoprendo la fantastica creatività che l’ha plasmata.

Scegliere i vasi Venini per arredare la propria abitazione significa valorizzare il luogo in cui passiamo buona parte del nostro tempo. Un ecosistema prezioso che dovrebbe raccontare al meglio la nostra identità, la nostra personalità. 

Venini: vasi d’autore in pregiato vetro di Murano, since 1921

L’azienda Venini nasce nel 1921 dalla mente dell’avvocato Paolo Venini e dell’antiquario Giacomo Cappellin, con il nome di Cappellin Venini & C. Ma la vera identità stilistica del brand viene forgiata con l’arrivo del pittore Vittorio Zecchin. Sin da subito si fa leva su importanti valori come la curiosità nei confronti delle nascenti tecniche artistiche, la reinterpretazione in chiave fantasiosa di schemi tradizionali e la voglia di sperimentare e padroneggiare al meglio le più antiche tecniche di lavorazione del vetro.

Col passare degli anni, il brand acquista sempre maggiore notorietà presso il grande pubblico sotto gli occhi esperti di storici direttori creativi come Napoleone Martinuzzi e Tommaso Buzzi che riuscirono a stringere prestigiose collaborazioni con i più famosi pittori, scultori e architetti dell’epoca  come Gio Ponti, Carlo Scarpa, Eugene Barman, Ken Scott, Banfi, Belgiojoso, Peressuti, Rogers, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Gae Aulenti, Mario Bellini, Timo Sarpaneva, Fulvio Bianconi, oltre ad alcuni tra i più importanti artisti emergenti come Elena Cutolo, Giorgio Vigna, Emmanuel Babled, Rodolfo Dordoni, Monica Guggisberg e Philip Baldwin.

Il fil rouge che collega i successi ottenuti da Venini in un secolo di storia sono i vasi in vetro di Murano, lavorati a mano a Murano, isola appartenente alla laguna di Venezia, dalle mani esperte dei maestri vetrai. Piccoli grandi capolavori realizzati dalla silicea in lava di vetro, successivamente soffiata e lavorata a mano attraverso tecniche tradizionali, in perfetta sinergia tra arte e design contemporaneo. L’amore per l’artigianato Made in Italy e la passione per le antiche tradizioni lagunari sono gli ingredienti segreti che contraddistinguono i vasi Venini sin dalla loro nascita.

Le più rinomate collezioni di vasi Venini

Un pregio che l’azienda Venini ha sempre dimostrato di avere è quello di saper scegliere con attenzione i migliori talenti del panorama artistico italiano e internazionale per le sue collaborazioni. Da questo presupposto nascono alcune tra le più belle collezioni di vasi in vetro, firmate assieme a prestigiosi artisti del calibro di Carlo Scarpa, Veronese e Michela Cattai

Dobbiamo anche evidenziare altre stupende creazioni in vetro colorato come le linee Heritage (Fazzoletto, Monofiori Balloton, Opalino e Veronese), Bolle, Clessidra e la meravigliosa Collezione d’Autore con i suoi vasi opalini Puzzle e Pistillo.

I migliori accessori per la casa su Gioielleria Pivano

Gioielleria Pivano ha in catalogo un’ampia selezione di vasi Venini, manufatti d’autore in pregiato vetro di Murano lavorato a mano, per impreziosire con fascino ed eleganza le stanze della tua abitazione.

Scegli in gioielleria online il vaso che più si addice al tuo arredamento: forme, linee e colori che valorizzano lo spazio.