Venini

Collection:



Pagine:
1 2 3 4 5 14

Express
delivery

Customer care 7/7
3483558731

Original and
guaranteed items

Secure payments and
easy returns

Venini, l’arte di dare forma al vetro

Sfogliare il catalogo Venini significa lasciarsi trasportare in un universo di linee sinuose e giochi di colori, possibili solo grazie al pregio del vetro di Murano, ricco di possibilità e sfumature, e alla straordinaria creatività e abilità di chi ne ha plasmato ogni pezzo.

Sono trascorsi ormai oltre novant’anni dal giorno in cui l’avvocato milanese Paolo Venini e l’antiquario veneziano Giacomo Cappellin decisero di fondare, nel 1921, la Cappellin Venini & C. Sotto la guida del pittore Vittorio Zecchin, primo e storico direttore artistico, vengono gettate le basi di quell'identità stilistica di cui ogni vaso Venini si avvale ancora oggi: una reinterpretazione fantasiosa degli schemi consueti, apertura e curiosità verso le nuove tecniche artistiche, ma soprattutto una padronanza delle tecniche di lavorazione ineguagliabile, intrisa di genialità e voglia di sperimentare.

Successivamente l'azienda cambia identità, diventando la Vetri Soffiati Muranesi Venini & C. che vedrà la direzione artistica di Napoleone Martinuzzi: un'altra figura artistica – scultore –, nonché una delle personalità più influenti nel mondo del vetro artistico, stava legando il suo destino al marchio principe dei vasi in vetro di Murano.

Dopo Martinuzzi, è l'architetto Tommaso Buzzi, che coinvolgerà nella frizzante atmosfera del gruppo Venini artisti di fama internazionale come Gio Ponti e Carlo Scarpa. In quegli anni, Venini conosce un tale successo artistico – complici varie partecipazioni alla Biennale di Venezia – che artisti, architetti e designer di fama mondiale vogliono collaborare con Venini: Eugene Barman, Ken Scott, Banfi, Belgiojoso, Peressuti e Rogers.

A metà degli anni ottanta Venini inizia la sua collaborazione con uno dei più importanti architetti sulla scena internazionale: Alessandro Mendini. Negli anni ’90 è la volta della collaborazione tra Venini e Ettore Sottsass, celebre designer nonchè architetto italiano. Altre collaborazioni degne di nota sono quelle con Gae Aulenti, Mario Bellini, Timo Sarpaneva e Fulvio Bianconi che si uniscono ad alcuni dei più importanti artisti emergenti: Elena Cutolo, Giorgio Vigna, Emmanuel Babled, Rodolfo Dordoni, Monica Guggisberg e Philip Baldwin.

L'universo Venini è da sempre fucina di idee e sperimentazioni delle più illustri personalità artistiche nel campo del design. Conoscenza e creatività si mescolano per dare vita a qualcosa di innovativo. Ancora oggi, Venini è l'arte di modellare il vetro nel suo stato più puro.

La Gioielleria Pivano offre una gamma scelta di vasi e altri articoli Venini, scopri tra le varie collezioni, il manufatto che impreziosisce al meglio la tua casa.